Ci sono diverse cause del perché abbiamo sempre le labbra secche e screpolate. Io ne soffro praticamente da sempre, la cosa peggiore è che me le mordicchio fino a causare anche delle ferite.
Individuiamo insieme le possibili cause.
- Disidratazione
Quando il nostro organismo è in assenza di idratazione, i tessuti tendono a seccarsi. Le labbra avendo una pelle molto sottile, sono le prime a risentirne e quindi soffrire di secchezza.
- Fattori atmosferici
Gli eventi atmosferici come vento, sole, freddo intaccano il sottile velo oleoso protettivo che troviamo sulle labbra rendendolo così secche e sensibili.
- Perlèche
Bagnarsi costantemente le labbra con la saliva elimina il velo protettivo che si trova sulla loro superficie contribuendo alla loro secchezza.
- Reazioni allergiche
Ebbene si, bisogna stare attenti anche a che tipo di prodotti mettiamo sopra le nostre labbra. Se notiamo un notevole peggioramento dopo aver applicato un determinato rossetto o gloss, è il caso di approfondire.
- Carenze vitaminiche e stati influenzali
La carenza di sostanze come le vitamine B, C, A, calcio e ferro, contribuisce a rendere le labbra secche, così come un raffreddore o un influenza, che ci rende disidratati e questo si ripercuote anche sulle nostre labbra.
I RIMEDI CHE CONSIGLIO
Ne esistono tantissimi di rimedi naturali e non. Io voglio riportarvi quelli più semplici da trovare e da utilizzare con costanza.
- Idratazione e scrub
Qualcosa che potete fare tranquillamente a casa vostra senza optare per prodotti di cosmetica, è di bere molta acqua e una volta a settimana eseguire uno scrub alle labbra con lo zucchero di canna, miele e olio d’oliva.

- Burro cacao e balsamo labbra
Sembrerà banale ma aiuta moltissimo, quindi vi consiglio di non uscire mai di casa senza. Provate quello al burro di karitè, miele, olio di cocco. Serve molta nutrizione, quindi questi sono i più adatti alle labbra secche e screpolate. Li trovate in qualsiasi erboristeria e negozi di prodotti naturali. Fate attenzione agli ingredienti, non devono contenere paraffina o profumazioni sintetiche che rischiano di provocare allergie.

- Connettivina
Per me è stata la scoperta del secolo. Da quando la utilizzo io non posso più farne a meno, nella mia borsa non manca mai. Le mie labbra quando la utilizzo diventano setose e voluminose, senza screpolature o secchezza dopo solo qualche applicazione durante la giornata. La trovate anche sotto forma di stick labbra costa intorno ai 7 euro e la potete comprare in qualsiasi farmacia.

(Specifico che i miei articoli sono scritti a fine di consigliarvi quello che secondo il mio punto di vista e secondo la mia esperienza puo' esservi utile. E' possibile che riporterò anche pareri frutto di ricerche online. Non voglio assolutamente sostituire pareri medici o di esperti. Ognuno è libero di leggere i miei articoli e di scegliere se ascoltarli o meno.)

Lascia un commento