Capelli decolorati? Ecco come trattarli

Per chi mi conosce sa che io ho i capelli completamente bianchi/grigio, (non per la vecchiaia 🤣 ma per scelta). Molte direte: “sono stupendi!“, si, lo sono, se non per il fatto che mantenerli di questo colore comporta una decolorazione molto aggressiva ai capelli e di conseguenza necessitano di molte cure.

COME AGISCE LA DECOLORAZIONE SUI CAPELLI?

La decolorazione è un vero e proprio processo chimico molto aggressivo per la struttura del nostro capello che puo’ arrivare addirittura a modificarla. Avendoli completamente bianchi da più di un anno, ho una certa esperienza in fatto di decolorazioni dovendola fare ogni 2 mesi. Decolorando il capello si va a intaccare ed ossidare direttamente la melanina che è il pigmento che determina il colore della nostra chioma ed è protetta da delle piccole squame che fungono da difesa. Quando andiamo a decolorare, queste squame si aprono lasciando che il componente chimico attacchi e distrugga la melanina.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA DECOLORAZIONE?

Comincio con il consigliarvi di non fare mai assolutamente una decolorazione fai da te. Perché vi dico questo? Perché la decolorazione può arrivare, se non fatta da esperti, a spezzarvi i capelli e dei capelli spezzati da decolorazione sono quasi impossibile da recuperare, ve lo dico sempre per esperienza personale. Questo è il caso peggiore che vi puo’ capitare. Altre conseguenze possono essere:

  • Il capelli diventano opachi, deboli e perdono luminosità;
  • Si creano molte doppie punte;
  • Diventano fragili e si spezzano facilmente;

Capite ora perché dei capelli decolorati necessitano di numerose e particolari attenzioni?

QUALI PRODOTTI USARE E COME TRATTARE I CAPELLI DECOLORATI?

Un capello decolorato risulta molto secco, perciò necessita di molta (davvero molta) nutrizione. I prodotti non possono fare miracoli ma possono aiutare parecchio. Ecco alcuni consigli e prodotti che utilizzo io settimanalmente per i miei capelli sempre alternandoli (come sapete un prodotto utilizzato costantemente dopo un po’ non agirà più al meglio sui vostri capelli).

  • Olaplex:

Una vera e propria rivoluzione per chi ha i capelli decolorati. E lo nomino per primo non a caso. Olaplex ha una vasta gamma di prodotti che vengono usati professionalmente da parrucchieri ma puoi utilizzarli anche tu a casa. In un altro articolo spiego come fare un trattamento fai da te con Olaplex e tutte le sue proprietà. Per ora vi dico di comprare OLAPLEX N°3.

  • I prodotti della TIGI:

TIGI ha molti prodotti indirizzati per capelli decolorati e/o grigi/bianchi. Vi consiglio di farvi un giro sul loro sito e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Qui il link: https://www.tigi.com/it/

  • Olio di cocco:

Io lo uso da tanto tempo non solo per capelli. Questo olio nutre a fondo qualsiasi chioma. E’ ideale anche per riparare le doppie punte. Io lo tengo in posa all’incirca un ora, ma se preferite potete tenerlo anche una notte intera.

  • Olio di tamarindo:

E’ utilissimo per capelli secchi, crespi o sfibrati inoltre protegge il colore e dai raggi.

  • Evitare la piastra e fonti di calore:

E’ davvero molto importante che i capelli non vengano stressati ulteriormente dopo una decolorazione. Quindi impara uno styling senza calore ed evita il sole, magari con un cappello.

  • Fai attenzione alla piscina:

Il cloro puo’ far virare il biondo verso il verde e secca molto i capelli, perciò prima di andare in piscina applica una dose generosa di balsamo sui capelli.

  • Non esagerare con i lavaggi ed evita acconciature troppo strette:

Cerca di organizzare i lavaggi senza farli troppo riavvicinati, lavarli troppo spesso indebolisce la chioma, inoltre, legarli sempre si rischia di spezzarli.

Quindi ragazze, sappiate bene a cosa andate incontro se decidete di decolorarvi i capelli. Bisogna riservarli molta cura e dedizione.

Spero di esserti stata utile e aver risposto a qualche tuo quesito, se hai qualche dubbio lascia un commento e se ti è piaciuto questo articolo segui la mia pagina instagram e facebook. 😘😊

(Specifico che i miei articoli sono scritti a fine di consigliarvi quello che secondo il mio punto di vista e secondo la mia esperienza puo' esservi utile. E' possibile che riporterò anche pareri frutto di ricerche online. Non voglio assolutamente sostituire pareri medici o di esperti. Ognuno è libero di leggere i miei articoli e di scegliere se ascoltarli o meno.)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑