Come scegliere la giusta tonalità di rossetto

Una cosa forse banale ma molto importante quando ci trucchiamo è scegliere il giusto colore per le nostre labbra, quello che si abbina di più alle nostre esigenze. Quella del rossetto per me è sempre stata una scelta messa in secondo piano (se non nell’ultimo) per dei motivi ben distinti tra loro che sotto vi spiegherò.

Certo è che bisogna sempre assecondare il nostro gusto e quello che ci piace di più, ma ci sono delle regole che ci aiutano a valorizzare al meglio l’aspetto delle nostre labbra.  

CHE COSA BISOGNA CONSIDERARE QUANDO SI SCEGLIE IL ROSSETTO?

  • LA SECCHEZZA DELLE LABBRA: Se avete spesso le labbra secche o ve le mordete frequentemente, un rossetto matte forse non è la scelta giusta per voi. In questi casi è meglio scegliere un rossetto idratante con all’interno oli e proprietà benefiche per le vostre labbra. Se volete potete leggere il mio articolo su come ho migliorato le mie labbra sempre secche e screpolate.
  • LA TONALITA’ DELLA CARNAGIONE: E’ molto importante individuare la tonalità della vostra pelle del viso. Se avete una pelle molto chiara (come me) senza dubbio è meglio scegliere un colore rosato chiaro/nude ma potete optare anche per un corallo/pesca, considerando anche al make-up che andate ad eseguire. Se avete una pelle media/dorata sono consigliati colori aranciati ma anche nude tendenti al cipria e lampone. Se invece avete una pelle olivastra/scura è meglio evitare colori troppo chiari e optare per colori come il bordeaux, prugna, cioccolato ma anche un rosso fuoco oppure un rosso intenso.
  • IL COLORE NATURALE DELLE LABBRA: Sempre considerando il tipo di make-up che andiamo a scegliere, dobbiamo decidere se stravolgere completamente il nostro tono naturale delle labbra oppure andare a valorizzarlo e definirlo. Se scegliamo di accentuare il nostro colore naturale dobbiamo prima individuare il tono e scegliere un rossetto che si avvicini il più possibile al colore delle nostre labbra.
  • HAI LE LABBRA MOLTO SOTTILI? Questo è stato uno dei motivi principali del perché ho sempre evitato i rossetti. Poi ho scoperto che in questi casi bisogna rimanere su tonalità chiare e luminose come il rosa, il beige oppure il pesca. E’ molto consigliato l’utilizzo dei gloss o luci da labbra volumizzanti. Io personalmente ne ho esperimentati parecchi, avendo le labbra sottili.

Spero di esserti stata utile e aver risposto a qualche tuo quesito, se hai qualche dubbio lascia un commento e se ti è piaciuto questo articolo segui la mia pagina instagram e facebook. 🙂

(Specifico che i miei articoli sono scritti a fine di consigliarvi quello che secondo il mio punto di vista e secondo la mia esperienza puo' esservi utile. E' possibile che riporterò anche pareri frutto di ricerche online. Non voglio assolutamente sostituire pareri medici o di esperti. Ognuno è libero di leggere i miei articoli e di scegliere se ascoltarli o meno.)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑